Avvenire arricchisce la sua offerta
informativa con il lancio di Pop Up, il nuovo inserto mensile di
attualità dedicato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole
secondarie di primo grado (11-14 anni), in uscita con Avvenire
ogni primo martedì del mese a partire da domani, primo ottobre,
in edizione cartacea e digitale.
Pop Up, 16 pagine tabloid ad alta leggibilità grazie
all’utilizzo di un font speciale – si legge in una nota di
Avvenire – affronta i fatti di attualità e i grandi temi della
contemporaneità con il linguaggio degli adolescenti, semplice,
accessibile ma allo stesso tempo competente e serio, e si
propone di diventare uno strumento di lettura utile e di valore
affinché i giovanissimi possano riuscire ad orientarsi in
maniera sicura e consapevole nel complesso (e in continua
evoluzione) mondo dell’informazione.
Negli anni Avvenire ha dimostrato sempre grande attenzione
verso i giovani, attraverso la pubblicazione dello storico
inserto Popotus – giornale di attualità per i bambini, unicum
nel panorama editoriale italiano – e con una serie di iniziative
e progetti per le famiglie e per le scuole con l’obiettivo di
‘educare al giusto e al bello’ e stimolare lo sviluppo del
pensiero critico.
Pop Up, fratello maggiore di Popotus, si pone gli stessi
obiettivi per una fascia d’età più grande che, oggi più che mai,
ha bisogno di trovare risposte comprensibili in grado di
stimolare il loro interesse e animare il dibattito tra coetanei.
Pop Up sarà infatti distribuito anche nelle scuole, partendo da
500 istituti selezionati e 2.000 classi coinvolte sul territorio
nazionale.
‘Siamo entusiasti di lanciare un inserto come Pop Up – dice
Marco Girardo, direttore di Avvenire – Desideriamo raggiungere
un pubblico di lettori poco considerato dalla maggior parte dei
giornali, ma che merita un’informazione di qualità e necessita
di attenzione per affrontare soprattutto temi complessi come
l’educazione digitale, quella civica, l’economia civile, la cura
dell’ambiente, le relazioni tra coetanei e con gli adulti, di
cui molto si discute tra grandi e addetti ai lavori, ma meno lo
si fa direttamente con le nuove generazioni usando il loro
linguaggio’.
Il primo numero di Pop Up, disponibile in edicola con
Avvenire e in abbonamento sul sito abbonamenti.avvenire.it, si
concentrerà sull’attuale questione dello smart working,
sull’eredità ambientale lasciata dalla guerra Russia-Ucraina,
sul complesso universo delle fake news e molto altro ancora con
un approccio inclusivo, onesto e sostenibile, arricchendo la
lettura con recensioni di serie tv, libri, videogiochi, giochi
da tavolo e chiudendo con un fumetto per invitare i ragazzi e le
ragazze a riflettere su tematiche di particolare interesse
collettivo attraverso uno strumento adatto a loro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA