Ascolta la versione audio dell’articolo2′ di letturaLogista lancia una campagna nazionale di sensibilizzazione per promuovere il corretto smaltimento delle sigarette elettroniche giunte a fine ciclo di vita. «È fondamentale – commenta Federico Rella, vicepresidente e direttore corporate affairs, Logista Italia – far crescere la consapevolezza dei consumatori finali riguardo al corretto smaltimento delle sigarette elettroniche una volta giunte a fine ciclo di vita».Secondo il rapporto annuale sulla distribuzione dei prodotti da fumo e da inalazione 2024, realizzato da The European House – Ambrosetti per Logista, in Italia gli utilizzatori di e-cig sono il 5% dei fumatori, equivalenti a circa l’1% della popolazione (erano il 2,4% nel 2022, ovvero circa 1,2 milioni di persone). Ogni anno si stima vengano venduti circa 50 milioni tra sigarette elettroniche e dispositivi per il tabacco riscaldato. Prodotti, sottolinea Logista, «che, a fine vita, rischiano di creare problemi all’ambiente se non smaltite correttamente».Loading…Obiettivo della campagna è contribuire concretamente a «un più elevato livello di protezione dell’ambiente mediante una gestione più efficace del ritiro, della raccolta, del trasporto, del riciclaggio e della preparazione per il riutilizzo dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche di piccolissime dimensioni generati da riscaldatori di tabacco, sigarette elettroniche e relativi componenti» come descritto nell’accordo di programma che Logista ha siglato lo scorso settembre con il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica assieme alla Federazione italiana tabaccai e il centro di coordinamento Raee.Accordo che «ha sancito la nascita di Recycle-cig, il circuito organizzato per la raccolta, il recupero e il riciclo delle e-cig esauste, esteso a livello nazionale nel corso del 2024 raccogliendo l’adesione, ad oggi, di 30mila tabaccherie in tutto il Paese».