30 settembre 2024 | 11.57
LETTURA: 2 minuti
La NASA, in rappresentanza della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), con una nota ufficiale ha annunciato di aver affidato a Lockheed Martin Corp., il compito di sviluppare uno strumento di mappatura dei fulmini. Questo progetto fa parte del programma satellitare Geostationary Extended Observations (GeoXO) e rappresenta un investimento significativo nella sicurezza e nell’efficacia delle osservazioni meteorologiche dallo spazio.
Il contratto, del valore di circa 297,1 milioni di dollari, prevede la realizzazione di due strumenti di volo e la possibilità di aggiungerne altri due. L’impegno copre un periodo di 15 anni, includendo 10 anni di operazioni orbitali e 5 anni di immagazzinamento in orbita. Le attività di sviluppo si svolgeranno nelle strutture di Lockheed Martin a Sunnyvale, California e Littleton, Colorado, oltre che nei centri NASA a Greenbelt, Maryland e al Kennedy Space Center in Florida. Lo strumento GeoXO Lightning Mapper sarà cruciale per localizzare, misurare e analizzare i fulmini. Questo non solo migliorerà la comprensione e la previsione delle tempeste severe, ma fornirà anche dati vitali per la previsione dell’intensità degli uragani, la rilevazione degli incendi boschivi, la stima delle precipitazioni e la mitigazione dei pericoli per l’aviazione.
Ecco il video NOOA dell’uragano IDA del 29 agosto[embedded content]
Le informazioni fornite dallo strumento saranno essenziali, soprattutto in zone dove altre fonti di dati sono limitate, come gli oceani, le aree montuose e rurali. Inoltre, i dati saranno disponibili più frequentemente rispetto ai radar locali, colmando le lacune nella copertura radar. Il programma GeoXO, che segue la serie GOES-R, è destinato a rivoluzionare le osservazioni della Terra da orbita geostazionaria. Con le sue avanzate capacità, il programma sosterrà operazioni meteo, oceaniche e climatiche negli Stati Uniti, affrontando le principali sfide ambientali future.
La realizzazione del GeoXO Lightning Mapper vede una stretta collaborazione tra la NASA e la NOAA, che supervisionano insieme lo sviluppo, il lancio, i test e l’operatività di tutti i satelliti del programma GeoXO. La NOAA finanzia e gestisce il programma e i prodotti dati, mentre la NASA e i partner commerciali sviluppano e costruiscono gli strumenti e i satelliti.